Home Page

Enrico Barsanti

MINE DETECTOR FOURDEE


Appunti sull'utilizzo del cercamine Fourdee come rilevatore di metalli


Indice



INTRODUZIONE

Il mine detector Fourdee è un cercamine elettromagnetico di costruzione americana. Poiché funziona rilevando le parti metalliche che compongono molti tipi di mine, esso di fatto è un rilevatore di metalli (metal detector) particolarmente sensibile e affidabile. Il suo uso, allora, può essere utile non solo in ambito militare, ma anche civile, quando occorre conoscere se in profondità vi siano tubature dell'acqua o cavi elettrici. Può essere uno strumento utile anche per chi si diletta a ricercare poco probabili tesori nascosti od oggetti antichi.
A differenza dei comuni metal detector, che si acquistano nei negozi, il mine detector Fourdee, come altri cercamine, lo si può trovare a prezzo di dismissione dai rivenditori di surplus militare. Per questo è possibile acquistare un mine detector in ottime condizioni intorno alle duecentomila lire, cioè a un prezzo ancora più basso di quanto costano molti comuni metal detector poco più che giocattoli, con i quali non è neppure il caso di paragonarlo, dal momento che, solo per la profondità, il mine detector Fourdee ha un raggio d'azione fino a 120 cm contro i 30 cm degli altri.

Torna all'Indice



TIPO E CARATTERISTICHE

MINE DETECTOR: Fourdee Model 4D5000. Esercito USA.

AN/PSS-11 MINE DETECTOR SET: Apparecchio completo di accessori e parti di ricambio contenuto in valigia ermetica di alluminio con valvola di pressione. Manuale dettagliato e aggiornato all'aprile 1991.

CARATTERISTICHE:

NOTA:
Conviene togliere il cilindro contenitore delle pile originali che si trova nell'unità di ricezione-trasmissione. Lo si può fare senza danni e in modo reversibile, semplicemente allentando le due viti con dado che lo reggono e che sono all'interno dell'unità dalla parte del tubo stesso. Al posto del tubo si può installare una presina per pile da 9 volt (rispettare la polarità), molto più facilmente reperibili e meno costose di quelle originali. Con questa soluzione, però, si è costretti ad aprire l'unità di ricezione-trasmissione ogni volta che si deve sostituire la pila, ma si tratta di un'operazione che si fa raramente e comunque di facile attuazione. Il cilindro tolto si può conservare nella valigia di trasporto al posto delle pile di scorta.

Torna all'Indice



FUNZIONAMENTO

Torna all'Indice



APERTURA DELLA VALIGIA E MONTAGGIO STRUMENTO

APERTURA DELLA VALIGIA:

PRELIEVO DEL DETECTOR E SUO MONTAGGIO:

Torna all'Indice



DISPOSIZIONE NELLA VALIGIA E CHIUSURA

DISPOSIZIONE NELLA VALIGIA:
Parti che normalmente non si usano.

Parti che si usano, secondo l'ordine d'introduzione.

CHIUSURA DELLA VALIGIA:

Torna all'Indice

Fine
Prima edizione su Internet: 5 settembre 1997



Homepage